La fiducia verso se stessi e verso gli altri è uno dei temi più importanti per una vita serena e appagante. In un clima generale di tensione, corse continue e relazioni sia professionali che private complesse, è importante fermarsi a riflettere sul concetto di “fiducia” e su come possiamo ritrovarla.
Fin da bambini ci accorgiamo e consapevolizziamo quanto sia importante ogni relazione che costruiamo per i nostri bisogni. Costruiamo nel trascorrere del tempo, passo dopo passo e caduta dopo caduta, fiducia e affiliazione. Il concetto di costruzione di fiducia non vale solo nelle relazioni con gli altri ma anche e, soprattutto, nella relazione con noi stessi. Impariamo a fidarci di noi, in quanto persone; proviamo a ricostruire, continuamente, questo denso costrutto perché la fiducia ci permette di “sentirci” e di “sentire”, di affidarci e di aggrapparci. Attraverso i processi di affiliazione solidifichiamo sicurezze e certezze, le stesse di cui abbiamo bisogno per navigare nella vita. Ma come si diventa davvero pronti per dare una possibilità (e anche più di una) alla fiducia verso noi stessi e verso gli altri o verso la vita?
Proveremo a dare una risposta a questa domanda con la dott.ssa Simona Campanella, psicologa psicoterapeuta, durante la conferenza organizzata da SienaSalute sul tema della fiducia. Vi aspettiamo martedì 29 aprile alle 18.30. L’ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo e mail: info@sienasalute.it